Crea sito

Programma LIBER 2016:

 ESCAPE='HTML'

SABATO 24:

-ore 14,00- NON è previsto il saluto delle autorità;

le espositrici fraternizzano; baratti, scambi, abbracci, occhiatacce…

-ore 15,00- apertura Liber.

-ore 18,00- "Il sogno di Bruna". Action-drawings di Vincenzo Iannuzzi che darà vita alla storia ed ai personaggi del suo albo autoprodotto (vedi sotto).

-ore 19- Presentazione del concorso CASI EDITRICI a cura dell’ass. cult. La Taiga con la partecipazione del poeta Mario Santagostini.

-ore 20,00- (primo piano) cena vegan da "Tilia Tarrare” (vedi sotto).

-ore 20, Van-ghè, Macao e Liber presentano il concerto di NINA MADU' e LE RELIQUIE COMMESTIBILI in PEDILUVIO COLLETTIVO  (vedi sotto).

-ore 22,00- concerto Trio Bolzoni-Frati-Margorani (vedi sotto).

-ore 22,30- Action-drawings di Vincenzo Iannuzzi: "Le 10.000 verghe".

Durante i due giorni:

FEMINIST HELP. Una performance oracolare a cura di Aspirina la rivista (vedi sotto).

 

DOMENICA 25:

-ore 11,00- apertura LIBER.

-ore 12,00-  Action-drawings di Vincenzo Iannuzzi: "Ma l’aria di città".

-13,00- (primo piano) Pranzo vegan con "Tilia Tarrare”.

-ore13,30- in giardino,"E dopo Liber?", chiacchierata aperta agli interessati con Unica Edizioni, Lieve Malore, casa ed. Libera e Senza Impegni sul futuro di Liber e sulla partecipazione al Cartacarbone festival come "LIBER extravagante".

-dalle 15,00 alle 18,00- (primo piano) laboratorio bimbe e bimbi con Elena di ISOLA LIBRI: letture, giochi, forbici e colla...

-ore 16,00- Laboratorio di Libro-ceramica condotto da Eleonora Montagna di Terrae Manent. Info e iscrizioni: [email protected] (vedi sotto).

-ore 17- (salone centrale) Il Centro Studi Canaja presenta: EDITORIA POPOLARE per venditori ambulanti - Musiche sul luogo dei VAGAMONDO folpok (Balcanica -Irish -Klezmer). 

-ore 19- spettacolo di Angelo Maddalena, cantastorie (vedi sotto).

-ore 19,00- Action-drawings di Vincenzo Iannuzzi: “Ivan-Dalì”.

-ore 20,30- Saluti e smontaggio collettivo a suon di musica.

 

Durante i due giorni AL PRIMO PIANO:

- Concorso CASI EDITRICI: Liber e l’ass. cult. La Taiga presentano i libroidi di un concorso a rovescio!

- Mostra vignette satiriche da ASPIRINA la rivista (vedi sotto).

- “La locandina è un’azione collettiva”, mostra delle locandine di Liber 2016 fatte a mano (vedi sotto).

- "Carta Ritrovata", mostra di Fausto Pisani (vedi sotto)..

- Ristoro Vegan con "Tilia Tarrare".

- Studio aperto del collagista Nicola Oriani.

 

 

PEDILUVIO COLLETTIVO


NINA MADU' E LE RELIQUIE COMMESTIBILI 
in versione cameristica.
Le inquietanti canzoni surreal-demenziali di Nina Madù arrangiate per trio d'archi.
Nina Madù (foto di Roberto Corni)
e
Eloisa Manera - violino
Carlo Nicita - flauto
Roberto Frassini Moneta - contrabbasso

Importante: 
chi lo desideri può presentarsi con il proprio catino e asciugamano per seguire il concerto facendosi un pediluvio.
 

.

.
 

Laboratorio di Libro-ceramica condotto da Eleonora Montagna di Terrae Manent.

Con la guida di Eleonora potrete relizzare una piastrella in ceramica che diventerà la copertina di un libroide appendevole della casa ed. Libera e Senza Impegni oppure di una vostra creazione libresca. Il laboratorio di divide in tre fasi: a Macao preparazione dell'argilla e lavorazione con coloritura; cottura delle piastrelle nel laboratorio TerraeManent; consegna della piastrella agli autori ed assemblaggio del libroide durante una serata alla libreria Isola Libri. Costo totale 15 euro.

Info e iscrizioni: [email protected]

.

.

.


FEMINIST HELP. Una performance oracolare
In esclusiva per Liber, approda a Macao il collettivo comico iniziatico di Aspirina la rivista. Dopo un rito purificatorio consistente nel deporre un obolo nel piattino, chiunque potrà porre le domande più urgenti su lavoro, amore, politica, sesso, amicizia, fertilità e altro, e ricevere un responso dalle feminist oracole, possedute dai sacri testi.

.

.

.

.

.
 

Volete sfamarvi con leggerezza durante le giornate di Liber?

Al primo piano potrete ristorarvi alla cucina veg di Tilia Tarrare, alias Betti Mangiapistacchi !

.

.

.

.

.

 ESCAPE='HTML'

Il trio Bolzoni-Frati-Margorani è composto da musicisti dediti alla musica improvvisata, un ambito musicale dove la libertà d’espressione dei musicisti è totalmente senza vincoli di alcun tipo, dove è possibile passare da momenti melodici e delicati ad altri totalmente rumoristici e dissonanti, quindi…   Fate molta attenzione !

Luciano Margorani – basso elettrico, effetti

Daniele Frati – batteria, oggetti

Andrea Bolzoni – chitarra elettrica, effetti

.

.

Il Centro Studi Canaja presenta: EDITORIA POPOLARE per venditori ambulanti - Dal libro base "POPOLO BUE ti uccidono coll' ONDA " del CT. alle Dispense su "Patate & Barricate ". Al Libroide "Me sunt el Nilo". Musiche sul luogo dei VAGAMONDO folpok (Balcanica -Irish -Klezmer).

.

.

.

.

.

.

Vincenzo Iannuzzi, in arte IANU', disegnerà dal vivo i personaggi dei suoi albi autoprodotti ed altro ancora.

Fumettaro irriducibile che si muove sulla scena underground ormai da 30 anni, è ancora in movimento. La produzione di vignette umoristiche, erotiche e satiriche, si accompagna a brevi strisce, racconti e illustrazioni, che fin dagli esordi ne fanno un autore capace di spaziare dall'horror all'entertainment per bambini, con la stessa creatività ed intensità.

.

.

.

"Mistico errante", spettacolo di canzoni di Angelo Maddalena con nuovo cd e libro allegato.

Angelo ha scritto e autoprodotto sette monologhi teatrali (di cui due in francese), sei cd di canzoni, e 16 titoli per le autoproduzioni Malanotte (tra gli altri Poveri poeti e pazzi, con Ultimo Teatro Produzioni incivili, cinque testimonianze di cantautori e narratori indipendenti per analizzare le difficoltà e le ricchezze dell'autoproduzione al tempo dei talent!). Dal 2007 produce i suoi spettacoli in Francia, Italia, Spagna, Algeria, Svizzera, Belgio.

.

.

.

.

"La locandina di LIBER è un'azione collettiva"

Prima dell'estate un gruppo di folli cospiratrici cartacee si è trovato nel felice spazio di Isola Libri per costruire le locandine della sesta edizione. Collage, sub-vertising e detournement per tutti. In esposizione quasi tutti gli originali rimasti!

.

.

.

.

.

.

.

Piccola mostra per una grande rivista:

le vignette di ASPIRINA
Rivista stagionale online | Ed. Libreria delle donne di Milano

Aspirina è una rivista umoristica disegnata e scritta. Nata su carta nel 1987 , ha ripreso online nel 2013.  Raccoglie autrici di esperienze e paesi diversi,  fumettiste che pubblicano per la prima  o la millesima volta,  e alcuni autori che sentiamo vicini.
Aspirina è edita dalla Libreria delle donne di Milano, un luogo storico del femminismo radicale. Da qui nasce la scommessa di un umorismo che metta in scena la risata e il sorriso femminile, in forma solista e corale.  I fumetti e gli scritti, le illustrazioni e i video toccano varie corde, dalla satira politica all’ironia poetica. Lavorando sulle nuvole, posizione ideale del fumetto, Aspirina invita a guardare il mondo con libertà e leggerezza.

.

.

"CARTA RITROVATA"

Mostra di Fausto Pisani. 

I papiri, le pergamene e poi la carta ci hanno accompagnati per secoli…ora l’avvento delle nuove tecnologie, il digitale riusciranno a farla scomparire? Libri distrutti, nessun quaderno, no ai block notes… tutto cambiera’.

Ma ci sara’ sempre qualcuno che sara’ attratto e affascinato da quel sottilissimo pezzo di foglio, da quella parziale foto che si intravede su un supporto cartaceo, da quelle parole che risaltano su uno sfondo bianco ….